Le seguenti video-pillole costituiscono la prima parte del Corso di formazione e co-progettazione sull’educazione alla cittadinanza globale e alla sostenibilità, rivolto a docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il corso è organizzato da UniGe in collaborazione con JanuaForum e Cooperativa Dafne, nell'ambito del progetto SO|GLOB|E - Rafforzare la sostenibilità dei territori con la cittadinanza globale, promosso dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e di cui la Regione Liguria, tramite il Settore Affari Europei e Internazionali, è partner.

I temi trattati hanno lo scopo di introdurre alle complesse interconnessioni tra l'Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), gli obiettivi di sviluppo sostenibile e l’adattamento al cambiamento climatico.

Il percorso formativo, della durata complessiva di 20 ore, è strutturato come segue: 
- una prima parte online (2 ore) su AulaWeb, composta di 6 brevi video fruibili in modalità asincrona e un diario riflessivo, propedeutico alle fasi successive;
- tre incontri online (5 ore complessive) in modalità sincrona su piattaforma Teams con docenti UniGe esperti di Sostenibilità e Cambiamenti Climatici e di didattica e formazione innovativa
- due incontri di project work in modalità mista (3 ore in presenza e 2 ore online)
- due incontri di co-progettazione (8 ore complessive) in presenza,
 coordinati da docenti universitari ed esperti.




Le seguenti video-pillole costituiscono la prima parte del percorso formativo gratuito "Educazione alla cittadinanza globale e cambiamenti climatici: formazione per il Terzo Settore", rivolto a operatori del terzo settore ed educatori ambientali ed organizzato da UniGe in collaborazione con JanuaForum e Cooperativa Dafne, nell'ambito del progetto SO|GLOB|E - Rafforzare la sostenibilità dei territori con la cittadinanza globale, promosso dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e di cui la Regione Liguria, tramite il Settore Affari Europei e Internazionali, è partner.

I temi trattati hanno lo scopo di introdurre alle complesse interconnessioni tra l'Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), gli obiettivi di sviluppo sostenibile e l’adattamento al cambiamento climatico.

Il percorso formativo, della durata complessiva di 6 ore, è strutturato in due parti: 
- questa prima parte online (2 ore) su AulaWeb, composta di 6 brevi video fruibili in modalità asincrona e un diario riflessivo, propedeutico alla seconda parte;
- una seconda parte costituita da un workshop progettuale in presenza (4 ore), coordinato da docenti universitari ed esperti.


La presente pagina AULAWEB è messa a disposizione dall'Università degli Studi di Genova a supporto dei Moduli Didattici dei vari Cicli e Corsi dell'ITS-ICT ACCADEMIA DIGITALE LIGURIA, con particolare riferimento ai Moduli tenuti dai Docenti del DITEN.

Percorsi di letteratura e cultura anglo-americana

Il corso intende affrontare temi di attualità quali la sostenibilità climatica, le relazioni di genere, l’identità etnico-culturale, l’attendibilità delle fonti, attraverso la close-reading di alcune short-stories di autori o autrici statunitensi.

Il corso è ad accesso riservato


Corso di formazione su effetti di alcol e droghe alla guida. Il corso è libero, previa creazione di username e password. 
Il corso è flessibile e ogni docente può scegliere la modalità più consona ai propri obiettivi didattici. Si può proporre a ogni studente e studentessa di iscriversi e seguire il corso in autonomia, oppure si può mostrare in classe solo alcuni video, solo alcuni moduli, in base alle specifiche esigenze.
Il corso è composto da 3 moduli, organizzati in brevi video, per un totale di circa 90 minuti a modulo.